Sommario

1 – Premessa
2 – Garanzia Legale di Conformità
3 – Garanzie sui Prodotti e Limitazione di Responsabilità
4 – Garanzia Convenzionale del Produttore

Garanzia Legale

1 - Premessa

1.1  Invitiamo tutti gli utenti a leggere nella sua interezza tutto il materiale contenuto nella categoria termini e condizioni, ivi compreso le pagine relative alla presente garanzia legale, il diritto di recesso valido per tutti gli utenti che sono considerati “consumatori”

2 - Garanzia Legale di Conformità

2.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (”Garanzia Legale”).

2.2 La Garanzia Legale prevista dal Codice del Consumo è riservata esclusivamente agli utenti qualificabili come consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto su agile-dmp.com, per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul sito registrando sull’ordine il proprio numero di partita iva, riferendo così l’acquisto alla propria attività professionale e/o imprenditoriale e/o commerciale vanno qualificati come professionisti (o non consumatori) ed il contratto rimane disciplinato dal codice civile anche con riferimento alla garanzia legale del venditore per eventuali vizi della cosa venduta, per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini e le relative decadenze e limitazioni.

2.3 Agile è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dall’inizio del settimo mese successivo alla consegna del prodotto, ricadrà sul consumatore l’onere di provare che il difetto di conformità del prodotto esisteva già al momento della consegna.

2.4 Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno pertanto che l’utente conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa dimostrare le date dell’acquisto e della consegna.

2.5 Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
  • non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

2.6 Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale i guasti o i malfunzionamenti provocati da fatti accidentali o per responsabilità dell’utente, ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

2.7 Rimedi a disposizione dell’utente. In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto:

– in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;

– in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (I) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (II) dell’entità del difetto di conformità; (III) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

2.8 Cosa fare in presenza di un difetto di conformità

Nel caso in cui un Prodotto, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente potrà contattarci consultando la pagina Contatti. A seconda della tipologia di prodotto, ti indicheremo se:

(I) il Prodotto può essere inviato ad Agile per il successivo invio al centro di assistenza competente ovvero, se più conveniente anche per l’acquirente,

(II) le modalità per fruire della garanzia convenzionalmente offerta dalla rete di assistenza ufficiale del marchio.

Resta fermo che è Agile il soggetto a fornire agli acquirenti la Garanzia Legale in relazione ai Prodotti venduti sul sito.

2.9 Nel caso di cui all’art. 2.13.8(I), sopra indicato, e per gli acquirenti qualificabili Consumatori, sarà Agile a comunicare le modalità di restituzione del Prodotto per inviarlo al centro di assistenza competente.

Nel caso previsto dall’art. 2.13.8 (II) sopra indicato, invece, Agile concorderà con l’utente le modalità per la fruizione della garanzia convenzionale.

In ogni caso, il centro di assistenza competente effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista si procederà individuando il rimedio più opportuno, osservate le previsioni di cui all’art. 130 del Codice del Consumo, valutando sia i possibili rimedi indicati dall’acquirente consumatore nei limiti posti dalla normativa sul consumo riguardo al rimedio da individuare. Esso non dovrà risultare eccessivamente oneroso o oggettivamente impossibile per Agile e per l’utente, quale soggetto tenuto alla garanzia legale.

Qualora il centro di assistenza non riscontri il difetto di conformità la richiesta di intervento dovrà ritenersi ingiustificata e le spese di intervento verranno poste a carico del soggetto che ha richiesto l’intervento non dovuto.

2.10 In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel minor tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 90 giorni di calendario dal giorno in cui Agile ha ricevuto il prodotto difettoso.

2.11 Agile si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale di Conformità la documentazione di vendita rilasciata al momento dell’acquisto.

3 - Garanzie sui Prodotti e Limitazione di Responsabilità

3.1 Nei limiti consentiti dalla legge, Agile declina ogni responsabilità nel caso in cui il prodotto consegnato non rispetti la legislazione del paese di consegna diverso dall’Italia.

3.2 Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, siamo unicamente responsabili per qualsiasi danno diretto e prevedibile al momento della conclusione del contratto di vendita. Non saremo pertanto responsabili per le eventuali perdite subite, il mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta del nostro inadempimento o che non fosse prevedibile all’atto della conclusione del contratto di vendita.

4 - Garanzia Convenzionale del Produttore

4.1 I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia contrattualmente rilasciata dal produttore (”Garanzia Convenzionale” o “Contrattuale”). L’utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono da ciascun produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.

4.2 La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.